logo della Repubblica italiana

Criteri di Valutazione Scuola Primaria

Ordinanza Ministeriale 172 del 04/12/2020- Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria

Descrizione

Sesto San Giovanni 05/01/2021

 

Al personale Docente

Alle famiglie

Al sito istituzionale

Oggetto : Ordinanza Ministeriale 172 del 04/12/2020- Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria.

Il Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito con modificazioni dalla legge 6 giugno 2020, n.41, ha previsto che, da quest’anno scolastico, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria sia espressa attraverso un giudizio descrittivo, riportato nel Documento di Valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento.

La recente normativa ha individuato, per la scuola primaria, un impianto valutativo che supera il voto numerico e introduce il giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, Educazione Civica compresa.

Il giudizio, riportato nella scheda di valutazione, sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento:

  • Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità;
  • Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo;
  • Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente,  sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità;
  • In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

I livelli di apprendimento saranno riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno, in relazione agli obiettivi di ciascuna disciplina. Nella elaborazione del giudizio descrittivo, si terrà conto del percorso compiuto dall’alunno e dei traguardi raggiunti. La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà correlata agli obiettivi individuati nel PEI, mentre la valutazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento terrà conto del Piano Didattico Personalizzato (PDP).

Ciò premesso si pubblicano, per gli adempimenti di competenza:

-la nota n. 2158 del 4 dicembre 2020, del Capo Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione, contenente, oltre alle indicazioni operative, anche

– l’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020;

– le Linee Guida per la formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria.

 

Si invitano i docenti ad un’attenta lettura degli allegati poiché ogni Istituzione Scolastica, sulla base della propria autonomia, dovrà elaborare i nuovi criteri di valutazione, da inserire e pubblicare nel PTOF, entro la  data di scadenza delle iscrizioni (25 gennaio). Grazie della collaborazione.

Cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof.ssa Antonella Rinaldo)

Autori

Avatar utente

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

Allegati

Indirizzi di studio collegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare la scuola

Circolari, notizie, eventi correlati