UNA STORIA PER OGNI OCCASIONE

SPETTACOLI TEATRALI INSEGNANTI SCUOLA "COLLODI" E SCUOLA "RODARI"

dal 1 Dicembre 2022 al 25 Febbraio 2023

Motivazione progetto

Per i bambini è molto emozionante e divertente assistere a spettacoli teatrali soprattutto se questi riescono a coinvolgerli personalmente e in maniera attiva. Vedere le proprie maestre assumere un ruolo diverso è sempre un’esperienza positiva. Per i bambini più piccoli, il recarsi in luoghi esterni ( teatri ..) potrebbe essere destabilizzante, per questo motivo, ormai da alcuni anni, noi insegnanti della scuola “ Collodi “ e da qualche anno la scuola “ Rodari” organizziamo nel salone due spettacoli nell’arco dell’anno scolastico ( Natale e Carnevale).

Fasi operative:

Lo spazio – salone, adeguatamente allestito, diventa funzionale e viene trasformato in un grande teatro. Le insegnanti realizzeranno i costumi e le scenografie con materiali diversi e di recupero. Il gruppo dei docenti si dividerà i ruoli fra chi interpreterà i personaggi e chi, invece, accompagnerà i bambini allo spettacolo.

Obiettivi del progetto sono:

·        Condividere semplici regole per assistere ad una rappresentazione teatrale.

·        Partecipare ad una esperienza entusiasmante e divertente

·        Stimolare in forma gioiosa la loro capacità di ascolto, concentrazione, attenzione.

·   Capacità di trasmettere, attraverso le rappresentazioni teatrali, semplici concetti e /o messaggi legati alla vita di relazione

Offrire la possibilità  di comprendere semplici messaggi verbali e non, attraverso la drammatizzazione,

Plesso Collodi

Via Boccaccio 312, Sesto San Giovanni (MI)