Cos'è
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività , apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Come si accede
I genitori o i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale sul minore possono iscrivere al primo anno della scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2024.
Procedure collegate all'esito
ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA SI EFFETTUANO IN FORMA CARTACEA
L'iscrizione alle sezioni di scuola dell'infanzia, esclusa dal sistema "iscrizioni online", è effettuata con domanda cartacea da presentare all'istituzione scolastica prescelta. I genitori/tutori che intendono effettuare l’iscrizione alla scuola dell’infanzia possono inoltrare all’indirizzo di posta elettronica miic8a100t@istruzione.it o consegnare, presso la segreteria di Via Boccaccio 336 a Sesto San Giovanni , l’apposito modulo cartaceo (a disposizione anche presso la segreteria e sul sito dell’Istituto Comprensivo Anna Frank), debitamente compilato.
• Ai sensi dell'art. 24 del DPR 89/2009, la scuola dell'infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell'anno scolastico di riferimento. Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile dell’anno successivo.
• Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l'iscrizione alla scuola dell'infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile dell’anno successivo.
• Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno in corso, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal consiglio di istituto. Relativamente agli adempimenti vaccinali, si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall'iscrizione alla scuola dell'infanzia, secondo quanto previsto dall'articolo 3 bis, comma 5, del D.L. 73/2017, convertito con modificazioni dalla L. 119/2017.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Boccaccio 312, Sesto San Giovanni (MI)
-
CAP
20099
-
Orari
08.00-16.00
Orario delle classi
Entrata: 08.00
Uscita: 16.00
Tempo prolungato *: 16.00 - 18.00
* Il Tempo Prolungato è gestito da una cooperativa comunale.
Contatti
- Telefono: 022481175 - 0224411406
- Email: miic8a100t@istruzione.it