Cos'è
- potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo
- evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato
- attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita
- organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione
- alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea.
A cosa serve
- potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo
- evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato
- attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita
- organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione
- alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea.
Come si accede
i genitori o i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale sul minore devono iscrivere alla prima classe della scuola secondaria di primo grado gli alunni frequentanti la classe quinta che terminano nell’anno scolastico corrente (2024/2025) la scuola primaria.
Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado si effettuano attraverso il sistema "iscrizioni online ".
Nella domanda occorre precisare il codice della scuola primaria di provenienza. Nel nostro istituto opera una sola scuola secondaria di I grado con un tempo scuola di 36 ore settimanali.
CODICE MECCANOGRAFICO SECONDARIA I GRADO LUIGI EINAUDI MIMM8A101V
Procedure collegate all'esito
Ai sensi del D.L. 95/2012, convertito nella L. 135/2012, le iscrizioni sono effettuate online per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di Il grado statale. Si effettuano online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione online.
• Le domande di iscrizione online dovranno essere presentate dalle 8:00 dell'8 gennaio alle 20:00 del 31 Gennaio 2025.
• Il genitore/tutore per poter effettuare l’iscrizione on line deve disporre di un indirizzo di posta elettronica
• Dal mese di dicembre è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/utilizzando le credenziali SPID oppure la carta di identità elettronica.
• All'atto dell'iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all'alunno/studente per il quale è richiesta l'iscrizione (codice fiscale, nome e cognome data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all'offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
Si ricorda che il servizio "iscrizioni online" permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l'istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l'anno scolastico successivo.
ln sintesi, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l'iscrizione online:
• Individuano la scuola d’interesse, attraverso l'applicazione “Scuola in chiaro in un'app” o attraverso il portale "Scuola in Chiaro". Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale hanno a disposizione, all'interno di "Scuola in chiaro", il PTOF (piano triennale dell'offerta formativa e il rapporto di autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l'individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi. Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi.
• Inseriscono nel sito web succitato i propri dati, seguendo le indicazioni presenti dopo aver utilizzato le credenziali relative all'identità digitale (SPID) per l'accesso.
• Compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo online.
• Inviano la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione entro la scadenza prevista.
Il sistema "iscrizioni online" avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l'iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web. L'accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema iscrizioni online (la ricevuta indicherà che l'iscrizione è stata accolta con riserva). Atteso che il modulo di domanda online recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l'esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d'iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al DPR 445/2000, "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa". Pertanto, i dati riportati nel modulo d'iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell'articolo 46 del citato decreto presidenziale. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
IRC e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell'iscrizione, mediante la compilazione dell'apposita sezione online. La scelta ha valore per l'intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l'anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica, è operata, all'interno di ciascuna scuola, attraverso un'apposita funzionalità del sistema "Iscrizioni online" accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale. Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
• attività didattiche e formative;
• attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
• non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell'Offerta Formativa.
Servizio online
Iscrizioni online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Giovanni Boccaccio, 336 Sesto San Giovanni MI
-
CAP
20099
-
Orari
07-30-17.30
Programma di studio
Orario delle classi
Entrata 7.55 - 8.00
Uscita: 14.00
Orario Mensa: 14.00 - 14.55
*Attività didattiche pomeridiane: 14.55 - 16.45
* Le Attività didattiche pomeridiane si svolgono solo nei giorni di Lunedì e Mercoledì, in cui è previsto il servizio mensa.
ORARIO DETTAGLIATO SECONDARIA
I ORA 8.00-9.00
II ORA 9.00-10.50
INTERV. 10.50-10.00
III ORA 10.00-11.00
IV ORA 11.00-11.50
INTERV. 11.50-12.00
V ORA 12.00-13.00
VI ORA 13.00-14.00
MENSA(*) 14.00-14.55
VIII ORA(*) 14.55-15.50
IX ORA(*) 15.50-16.45
(*) solo lunedì e mercoledì
Libri di testo
Libri di testo scuola secondaria di primo grado anno scolastico 2023-2024
Contatti
- Telefono: 022481175 - 0224411406
- Email: miic8a100t@istruzione.it