Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023
Descrizione del progetto
ATTIVITA’ DI D.A.M.A. NELLE SCUOLE
L’Associazione D.A.M.A. (Didactic Association of Music and Arts) è un’associazione culturale che ha come scopo quello di promuovere la cultura musicale in diversi ambiti. L’attività dell’associazione si rivolge a bambini, ragazzi e adulti di tutte le età affinché possano avvicinarsi al mondo della musica in modo semplice e divertente. Tra le varie attività di D.A.M.A. sono previsti laboratori musicali da proporre nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, la cui finalità è quella di “educare alla musica con la musica” dimostrando in maniera evidente che attraverso la scelta di determinate attività musicali è possibile contribuire alla crescita intellettiva e creativa del bambino. Un ulteriore obiettivo dell’associazione è quello di stimolare la curiosità dei bambini/ragazzi, affinché grazie ai laboratori possa emergere – laddove sussista – una particolare attitudine alla musica o semplicemente il desiderio di approfondirne la conoscenza, partendo dal presupposto che investire le proprie energie nello studio della musica vuol dire impiegare il proprio tempo in modo intelligente e assicurarsi un bene di lunga durata che arricchisce l’esistenza presente e futura e che apre le porte ad esperienze di amicizia, di condivisione e di crescita sotto vari punti di vista: creativo, intellettivo e culturale. I laboratori nelle scuole offrono anche la grande opportunità di lavorare in gruppo e di produrre un lavoro che nasce da ogni singolo elemento (alunno), ma che si arricchisce del lavoro di tutti gli altri. Questo è ciò che caratterizza i momenti musicali conclusivi, previsti al termine di ogni percorso; momenti studiati per dare un’idea del lavoro svolto anche alle famiglie e agli insegnanti che non possono seguire direttamente il percorso laboratoriale. La proposta si articola in modo differente a seconda del tipo di scuola. Qui di seguito si illustrano i vari tipi di offerte standard, che possono poi essere modificate e ricostruite appositamente per ogni singola scuola a seconda delle varie esigenze e nel limite della disponibilità di DAMA e dei suoi docenti.
TEMPI e LUOGO di SVOLGIMENTO
Il progetto si svolge a scuola e si articola in un numero variabile di incontri di 45/60 minuti per ogni classe o interclasse con cadenza settimanale o quindicinale, da definire con la scuola interessata. MODALITA’ e MATERIALI Per lo svolgimento delle attività sarebbe utile che la scuola mettesse a disposizione un’aula con lavagna di ardesia e LIM, un amplificatore e altri materiali utili quali ad esempio gli strumenti ritmici già in possesso della scuola.
Obiettivi
Per quanto riguarda la scuola primaria, il laboratorio musicale si prefigge di:
- sviluppare la capacità di ascolto delle varie manifestazioni sonore e musicali,
- far apprendere il senso ritmico attraverso l’esercizio nella corretta pronuncia di parole e l’allenamento nel dare alle stesse una sempre maggiore espressività,
- saper far gestire ed esprimere la propria corporeità attraverso l’ascolto attivo della musica e il movimento,
- far suonare con alcuni tra i più elementari strumenti (o anche semplicemente con le parti del corpo quali mani, piedi, ecc.) alcune combinazioni ritmiche e poliritmiche,
- insegnare a leggere, trascrivere ed interpretare i primi elementi di grafia musicale,
- far utilizzare la voce attraverso il canto con precisione e ricchezza emotiva,
- affrontare sempre attraverso un approccio giocoso e divertente lo studio della teoria musicale, del solfeggio arrivando ad un primo approccio ai dettati musicali ed eventualmente allo studio del flauto dolce.
Luogo
Via Giovanni Boccaccio, 336 Sesto San Giovanni MI
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Associazione D.A.M.A.
Partecipanti
Scuola Primaria Frank
Risultati
Si ritengono soddisfatti gli obbiettivi prefissati
Personale scolastico
Docente