PROGETTO ACCOGLIENZA

Anno scolastico 2022/2023

Progetto Accoglienza Scuole dell'infanzia Collodi, Luini e Rodari

Presentazione

Durata

dal 8 Gennaio 2023 al 3 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il Progetto, che si rivolge agli alunni che iniziano il percorso nella Scuola dell’Infanzia, propone:

  • la promozione della qualità della vita del bambino e di un adeguato soddisfacimento della domanda di educazione, che richiede come fondamentale condizione una costruttiva e sistematica cooperazione ed integrazione dei diversi luoghi dell’educare;
  • il passaggio Asilo Nido/Scuola dell’Infanzia costituisce un momento estremamente delicato per tutte le implicazioni di natura psico-fisica, culturale e socio-relazionale che esso comporta;
  • la continuità educativa rappresenta la condizione indispensabile per garantire che tale passaggio avvenga tenendo conto dell’individualità di ciascuno e senza azzerare le precedenti esperienze vissute dal bambino;
  • è estremamente importante che la Scuola dell’Infanzia preveda momenti di interazione con le educatrici dell’Asilo Nido per predisporre occasioni di incontro e comuni modalità di relazione e di osservazione del comportamento del bambino
  • obiettivi generali sono il favorire un inserimento sereno del bambino nella nuova struttura scolastica e il facilitare una formazione omogenea ed eterogenea delle future classi. Una buona accoglienza rappresenta una condizione essenziale per una positiva esperienza scolastica e un momento privilegiato di incontro tra la scuola e le famiglie, favorendo una preziosa opportunità di conoscenza e collaborazione. La finalità di tale progetto è quindi quella di facilitare nel bambino un progressivo adattamento alla realtà scolastica, attraverso l’esplorazione di uno spazio accogliente, sereno e stimolante, luogo di espressione di sé e di socializzazione. 

 

Obiettivi

Obiettivi di un buon inserimento sono:

NEI CONFRONTI DEI BAMBINI - favorire un distacco graduale dalla famiglia; - favorire la conoscenza del nuovo ambiente attraverso la presenza e la mediazione del genitore; - favorire l’instaurarsi di rapporti con gli insegnanti e il gruppo dei pari; - favorire l’esplorazione dell’ambiente scuola e la curiosità per i materiali di gioco.

NEI CONFRONTI DEI GENITORI - favorire un distacco graduale dal figlio; - favorire la conoscenza del nuovo ambiente, dell’organizzazione della giornata e delle metodologie pedagogiche; - favorire un atteggiamento di collaborazione con le insegnanti.

NEI CONFRONTI DELLE INSEGNANTI - favorire la conoscenza, attraverso l’osservazione, dei singoli bambini nei loro rapporti con i genitori; - favorire gradualmente lo spostamento dell’interesse dei bambini dai genitori al nuovo ambiente, ai coetanei e agli adulti di riferimento; - favorire un atteggiamento di collaborazione e di fiducia con i genitori.

Luogo

Plesso Collodi

Via Boccaccio 312, Sesto San Giovanni (MI)

Plesso Luini

Via Mincio, 101, Sesto San Giovanni, MI

Plesso Scuola dell'Infanzia Rodari

Viale Casiraghi 310 Sesto San Giovanni (MI)

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Scuole dell'infanzia Collodi, Luini e Rodari

Progetti correlati