Presentazione
Durata
dal 8 Gennaio 2023 al 3 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Il Progetto, che si rivolge agli alunni che iniziano il percorso nella Scuola dell’Infanzia, propone:
- la promozione della qualità della vita del bambino e di un adeguato soddisfacimento della domanda di educazione, che richiede come fondamentale condizione una costruttiva e sistematica cooperazione ed integrazione dei diversi luoghi dell’educare;
- il passaggio Asilo Nido/Scuola dell’Infanzia costituisce un momento estremamente delicato per tutte le implicazioni di natura psico-fisica, culturale e socio-relazionale che esso comporta;
- la continuità educativa rappresenta la condizione indispensabile per garantire che tale passaggio avvenga tenendo conto dell’individualità di ciascuno e senza azzerare le precedenti esperienze vissute dal bambino;
- è estremamente importante che la Scuola dell’Infanzia preveda momenti di interazione con le educatrici dell’Asilo Nido per predisporre occasioni di incontro e comuni modalità di relazione e di osservazione del comportamento del bambino
- obiettivi generali sono il favorire un inserimento sereno del bambino nella nuova struttura scolastica e il facilitare una formazione omogenea ed eterogenea delle future classi. Una buona accoglienza rappresenta una condizione essenziale per una positiva esperienza scolastica e un momento privilegiato di incontro tra la scuola e le famiglie, favorendo una preziosa opportunità di conoscenza e collaborazione. La finalità di tale progetto è quindi quella di facilitare nel bambino un progressivo adattamento alla realtà scolastica, attraverso l’esplorazione di uno spazio accogliente, sereno e stimolante, luogo di espressione di sé e di socializzazione.Â
Obiettivi
Obiettivi di un buon inserimento sono:
NEI CONFRONTI DEI BAMBINI - favorire un distacco graduale dalla famiglia; - favorire la conoscenza del nuovo ambiente attraverso la presenza e la mediazione del genitore; - favorire l’instaurarsi di rapporti con gli insegnanti e il gruppo dei pari; - favorire l’esplorazione dell’ambiente scuola e la curiosità per i materiali di gioco.
NEI CONFRONTI DEI GENITORI - favorire un distacco graduale dal figlio; - favorire la conoscenza del nuovo ambiente, dell’organizzazione della giornata e delle metodologie pedagogiche; - favorire un atteggiamento di collaborazione con le insegnanti.
NEI CONFRONTI DELLE INSEGNANTI - favorire la conoscenza, attraverso l’osservazione, dei singoli bambini nei loro rapporti con i genitori; - favorire gradualmente lo spostamento dell’interesse dei bambini dai genitori al nuovo ambiente, ai coetanei e agli adulti di riferimento; - favorire un atteggiamento di collaborazione e di fiducia con i genitori.
Luogo
Via Boccaccio 312, Sesto San Giovanni (MI)
Via Mincio, 101, Sesto San Giovanni, MI
Viale Casiraghi 310 Sesto San Giovanni (MI)
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Scuole dell'infanzia Collodi, Luini e Rodari
Personale scolastico
Docente