PROGETTO “MUSICA FA FESTA”

Anno scolastico 2023/2024

PROGETTO "MUSICA FA FESTA" - Scuola dell'Infanzia Rodari con l'aiuto dell'insegnante Inzoli Agostino

dal 4 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Questo progetto nasce con l’ intento di dare una conclusione al progetto didattico annuale del plesso Rodari.

Queste canzoni sono state pensate e scritte con l’ intento di raccontare il percorso effettuato dai piccoli in questo anno scolastico denso di novità.

Al progetto è stato dato il titolo “L’arcobaleno” e nasce con il patrocinio dell’istituto comprensivo statale Anna Frank di Sesto S.G.(MI) per la scuola dell’infanzia Rodari con il prezioso contributo di Inzoli Agostino che ha curato le musiche, gli arrangiamenti e i testi.

Il mini-album digitale é composto dalle seguenti canzoni:

– “L’arcobaleno” é la canzone che dà il titolo al mini-album. Il testo é stato scritto a quattro mani da Inzoli e dalla docente D’Errico dell’infanzia Rodari e ripercorre le avventure del piccolo Bruco mai sazio, che nel suo viaggio metaforico, ha accompagnato i bambini alla scoperta del concetto “io sono foglia”, alla scoperta del cambiamento stagionale, all’ importanza di prendersi cura di qualcuno altro e al diventare farfalle che iniziano un nuovo percorso. Il ritornello rimarca il concetto che è sempre dopo la pioggia che arriva l’arcobaleno e quindi non bisogna mai arrendersi nelle difficoltà e smettere di inseguire i propri sogni e la felicità.

– “Una nuova avventura” é un classico pezzo rock’n’roll mainstream la cui musica é stata composta grazie al contributo dell’amico e grande artista riminese Lorenzo Semprini. La canzone è stata scritta per i “remigini” che si apprestano ad iniziare il prossimo settembre l’avventura della scuola Primaria con un po’ di malinconia, ma tanta curiosità ed emozione per la prossima nuova esperienza.

L’intro musicale é una citazione-omaggio a “Un’avventura” del grande Lucio Battisti.

– “7 giorni rock” é un pezzo dalle venature rockabilly “up-tempo” la cui musica é ispirata da una vecchia canzone dal titolo “Seven Nights to Rock” incisa da Moon Mullican nel ’56. Il testo parla di come ogni giorno sia possibile imparare a suonare uno strumento musicale diverso, ma alla fine l’importante é suonarli tutti insieme trovando il giusto ritmo e la corretta armonia.

Un buon gruppo non è un reggimento che marcia allo stesso passo, ma è un’orchestra che suona la stessa canzone con strumenti molto diversi tra loro, ma in cui ognuno di questi dà il suo prezioso contributo.

Un ringraziamento speciale va ad Agostino Inzoli, alle docenti ed agli alunni della scuola dell’infanzia Rodari per aver partecipato attivamente e con entusiasmo al progetto.

Finalità del progetto è quello di avvicinare i bambini all’ascolto di diversi generi musicali e stimolarli a provare loro stessi concetti come il ritmo, l’ altezza, il timbro, ma soprattutto cantando in coro, l’armonia del suono.

Questo percorso permetterà loro di raccontare in modo cantato tutte le esperienze vissute in questo anno scolastico.

Consapevoli che l’educazione musicale possa offrire ai bambini la possibilità di utilizzare un linguaggio alternativo universale comprensibile a tutti, siamo sicuri che li avvicinerà nella diversità.

La musica, per il bambino, costituisce una modalità espressiva strettamente legata allo sviluppo motorio, cognitivo, affettivo-emotivo e sociale che è quindi trasversale a tutti i campi d’esperienza della scuola dell’infanzia.

Alcuni obiettivi raggiunti durante il percorso laboratoriale:

● Scoprire e conoscere la propria immagine sonora attraverso l’uso della propria voce e del proprio corpo:

battito delle mani, dei piedi, dei fianchi.

● Discriminare la qualità dei suoni attraverso il movimento del corpo: lontano-vicino, lento-veloce, forte-debole, acuto-grave, ascendente discendente.

● Memorizzare ed eseguire collettivamente semplici canti e giochi musicali

● Sonorizzare fiabe e situazioni

● Migliorare la sensibilità uditiva, la prontezza di riflessi e la capacità di attenzione.

Plesso Scuola dell'Infanzia Rodari

Viale Casiraghi 310 Sesto San Giovanni (MI)

il maestro Inzoli Agostino

Il percorso è stato rivolto agli alunni della scuola dell'Infanzia Rodari.