Presentazione

La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia. L’Istituto Comprensivo Statale “Anna Frank” nasce dopo due dimensionamenti scolastici: il primo effettuato nell’anno 2000, il secondo (quello attuale) a partire dal 1 settembre 2012, in seguito all’attuazione del piano di dimensionamento scolastico regionale. Riunisce sotto un’unica Dirigenza sei plessi scolastici così costituiti:
  • n° 3 Scuole dell’Infanzia (“Bernardino Luini”, “Carlo Collodi” e “Gianni Rodari”)
  • n° 2 Scuole Primarie (“Anna Frank” e “Bernardino Luini”)
  • n° 1 Scuole Secondarie di I grado (“Luigi Einaudi”)
La realtà socio-economica e culturale in cui opera l’Istituto Comprensivo non è del tutto omogenea, gravitando sulla diversità dei quartieri Pelucca-Villaggio Falck e Rondinella-Restellone in Sesto San Giovanni. La Scuola accoglie, consapevole della ricchezza di ogni cultura, alunni stranieri, portatori di tradizioni e valori diversi che si integrano e arricchiscono la nostra cultura. Inoltre, si prende cura di alunni in condizioni di handicap di diversa tipologia, alunni DSA e alunni che presentano bisogni educativi specifici (BES); per questo il P.T.O.F. segue criteri di flessibilità nei contenuti e nei metodi d’insegnamento, per offrire, a tutti gli alunni, la possibilità di raggiungere i traguardi fissati secondo percorsi differenti e nel rispetto delle caratteristiche di ciascuno. Nell’Istituto sono attualmente iscritti 720 alunni.